giovedì 26 marzo 2015

Emanato il decreto Bonus digitali/Credito di imposta

E’ stato pubblicato il 23/03, in Gazzetta Ufficiale, il decreto 12 febbraio 2015 che chiarisce come accedere ai bonus digitali per siti web e wi-fi.
In particolare l’agevolazione consiste nel poter godere di un credito di imposta per la digitalizzazione di chi opera nel mercato turistico (ristorazione, trasporto, prenotazione, promozione, commercializzazione accoglienza turistica e attività similari) ed in sintesi rivolta a:

- Strutture alberghiere (albergo, villaggio albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel, marina resort, e strutture previste dalle norme regionali)

- Strutture extra-alberghiere (affittacamere, ostelli, case e alloggi vacanze e ferie, residenze, bed&breakfast, rifugi, e strutture previste dalle norme regionali) anche aggregate tra loro (es. consorzi, reti di impresa, ATI, ecc.).

Anche le agenzie viaggi ed i tour operator potranno godere del bonus (a patto che a loro sia applicabile lo studio di settore di cui al DM 28.12.12 e che appartengano al cluster 10), così come le agenzie intermediarie nel turismo incoming (cluster 11), o specializzate nel turismo incoming (allegato 15 DM 28.12.12). Il credito non sarà loro concesso invece se offriranno non occasionalmente le attività di alloggio (divisione 55 in ATECO 2007). Leggi tutto